EPT Sanremo

EPT Sanremo

L’EPT, acronimo di European Poker Tour, consiste in una serie di tornei di poker, fra i più famosi ed ambiti del mondo. L’EPT Sanremo Festival è una tappa consueta e fondamentale della tournée. La variante del poker, giocata in tutti gli eventi dell’EPT, è il No Limit Texas Hold’em. Il tour si svolge ogni anno nelle più importanti e rinomate case da gioco d’Europa. Dall’edizione iniziale nel 2004, l’EPT ha toccato mete tradizionali, come Monte-Carlo, Berlino, Copenhagen, Londra, Mosca e Praga. Per, poi, dirigersi verso nuove destinazioni, quali la francese Deauville, Loutraki in Grecia, la capitale austriaca Vienna, Madrid e Barcellona in Spagna e numerose altre città.

European Poker Tour

Le stagioni dell’EPT hanno conosciuto un continuo e crescente successo, coinvolgendo diversi spettacolari festival del poker, come la PokerStars Caribbean Adventure, il più ricco torneo al di fuori di Las Vegas, e l’EPT Grand Final, il torneo conclusivo dell’European Poker Tour, il cui montepremi stellare attrae giocatori da tutto il pianeta, sia emergenti che già affermati. Molti eventi dell’EPT vengono filmati per essere trasmessi sul web ed in televisione nel vecchio continente, in Asia ed in America. In questo modo le immagini dell’EPT e del celeberrimo Casinò di Sanremo, che lo ospita, fanno il giro del mondo.

Ogni tappa dell’European Poker Tour ha la durata di circa due settimane. L’EPT Sanremo solitamente si tiene in autunno. I tornei sono aperti a partecipanti maggiorenni e qualificati. La tournée dà, nel contempo, la possibilità entusiasmante di sfidare gli esperti internazionali del No Limit Texas Hold’em e di competere per le vincite di maggior valore del poker europeo. Gli EPT Awards premiano le migliori performance dell’intera edizione e vengono consegnati nel corso di una sfarzosa cerimonia. Le categorie, nelle quali gareggiare, sono: Player of the Year, Omaha Player of the Year, Mixed Games Player of the Year, Heads-Up Player of the Year, Players’ Choice of the Year, Best Achievement of the Year, Best Online Qualifier e Best Country.

Splendida cornice dell’EPT Sanremo è il Casinò della Città dei Fiori, il più antico d’Italia: la sua inaugurazione risale al 14 gennaio 1905. La Belle Époque è ricordata dall’elegante architettura liberty della casa da gioco, che si trova a due passi dal mare. Ai clienti è garantita un’ampia scelta fra Giochi Francesi ed Amercani, più classici, e moderne slot-machine. Con l’EPT Sanremo, il No Limit Texas Hold’em ha saputo ritagliarsi uno spazio di rilievo nell’offerta dei giochi d’azzardo. Dal Casinò di Sanremo sono passati i migliori professionisti dei tavoli verdi. E la fortuna è sempre pronta a baciare anche gli amanti occasionali del rischio.

A Sanremo l’EPT non è solo un tourbillon di tornei all’interno del Casinò: spenti i riflettori sul table, i giocatori sciolgono la tensione riversandosi lungo le vie dello shopping e scatenandosi nei locali. Prima di tuffarsi nella movida notturna, in una località di mare sono tipici i ristoranti di pesce, ricordando che il clima mite della Riviera consente pranzi e cene all’aperto dall’inizio della primavera all’autunno inoltrato. Della frizzante atmosfera internazionale, che si respira nei giorni dell’EPT, beneficiano anche i cittadini ed i turisti, che affollano gli alberghi di Sanremo. Il Festival del poker rappresenta un’ottima opportunità per vivere il brivido dell’azzardo e per visitare la Città dei Fiori.

INFO SANREMO